Trattamento
Igiene Orale
Tanti vantaggi e nessun disagio, per un sorriso migliore. Un bel sorriso con denti bianchi ed armoniosi rende estremamente più gradevole l’aspetto ed è un ottimo biglietto da visita sia nel lavoro sia nella vita sociale. Un bel sorriso dispone positivamente gli altri nei nostri confronti e trasmette un sottinteso messaggio di pulizia e cura della propria persona.

Malattia Parodontale e manutenzione peri-implantare
La malattia parodontale è una patologia che coinvolge i tessuti di sostegno dei denti (parodonto). E’ una malattia determinata da batteri ed è quindi un’infezione, spesso cronica, che nelle sue forme più aggressive e avanzate può condurre alla perdita dei denti perfettamente sani ed è quindi altamente invalidante per la funzione masticatoria, per l’estetica e nella vita di relazione. Questa malattia può passare inosservata nelle sue prime fasi e non presentare per il paziente disturbi significativi. La visita e una sequenza diagnostica specifica sono un modo per intercettarla in una fase ancora asintomatica e quindi hanno un’importante funzione nel prevenirne lo sviluppo. La parodontite colpisce prevalentemente individui tra i 40 e i 60 anni, ma talvolta, nelle sue forme più aggressive, anche soggetti più giovani. Le sue cause sono molteplici: alla componente batterica si unisce infatti una componente genetico-ereditaria, oltre che malattie sistemiche o abitudini scorrette. Ecco perché spesso non può essere eliminata in modo definitivo ma può e deve essere curata e tenuta sotto controllo attraverso specifiche terapie ed accurati protocolli di mantenimento concordati con il medico e l’igienista dentale.
Attraverso le sedute di igiene e mantenimento, periodicamente pianificate e personalizzate, è possibile rimuovere batteri, depositi di tartaro e macchie che possono rendere più opaco e “malato” il vostro sorriso, esponendolo altresì a conseguenze più gravi sotto il profilo sanitario. Una sessione di benessere dentale che vi permetterà altresì di prendere maggiore confidenza con l’igiene orale domiciliare: la prima e più importante prevenzione di denti e gengive, inizia proprio da una quotidiana e personale attenzione.
L’obbiettivo primario della struttura è quello di prevenire le patologie che possono affliggere i denti e la bocca. La prevenzione è la vera arma vincente di una corretta salute orale. Ed ecco perché all’interno di Malchiodi Clinic avrete il piacere di poter fruire dei più efficaci sistemi per ridurre il rischio di sviluppo di carie e di malattia parodontale.
Le sedute di igiene professionale sono fondamentali per soggetti che si sottopongono, o già sottoposti, a riabilitazioni complesse di tipo protesico; un particolare protocollo è previsto per soggetti trattati tramite impianti endossei. Il mantenimento corretto degli impianti, come riscontrato in letteratura consente di ottenere una percentuale di successo del 98-99%. Nei primi cinque anni dopo il posizionamento di un impianto esiste un fenomeno di progressiva stabilizzazione degli insuccessi implantari che avvengono principalmente nel primo o secondo anno, ma dopo i cinque anni la diminuzione dell’attenzione e non rispetto dei protocolli di mantenimento sono indice di un’inversione di tendenza con un nuovo incremento delle patologie peri-implantari: mucositi e perimplantiti. Per questo motivo la struttura è fortemente motivata nel mantenere il medesimo livello di attenzione nei confronti degli impianti e delle riabilitazioni implanto-protesiche e protesiche complesse per tempi molto più lunghi.
Sbiancamento dentale
Qualora un paziente abbia il desiderio di migliorare il proprio sorriso, è possibile intervenire attraverso diverse tecniche sinergiche tra loro al fine di migliorare l’estetica minimizzando l’invasività del trattamento.
Il colore dei denti è personale, un pò come il colore della pelle, ognuno ha il suo, e non è mai un bianco puro come il bianco della porcellana. Il “bianco naturale” dei denti incorpora lievi sfumature che con il passare del tempo però possono accentuarsi assorbendo pigmenti di cibi e bevande. Ciò fa si che con l’invecchiamento i denti si scuriscano e perdano la loro originaria brillantezza. Gli attuali progressi dell’Odontoiatria cosmetica consentono di riportare il colore dei denti al bianco e alla luminosità di un tempo.